Guida: creare url univoci degli step del percorso acquisto di prestashop per impostare gli obiettivi intermedi di Google Analytics.


Questa guida è dedicata a chi ha bisogno di tracciare ogni singolo step del percorso di acquisto sul CMS Prestashop. Quando ho avuto la necessità di sapere in quale punto del funnel gli utenti abbandonavano il carrello, ho avuto l'esigenza di avere degli indirizzi univoci da associare agli obiettivi di Google Analytics. Di seguito ti mostrerò come ho fatto.

Requisiti

Questa guida è stata testata su Prestashop 1.6.17, la tua versione potrebbe differire e le modifiche che apporterai al codice sorgente potrebbero creare malfunzionamenti sulle tue pagine. Ti consiglio quindi di agire solo e soltanto se sai cosa stai facendo e puoi ritornare ad uno stato precedente effettuando il backup dei file che andrai a modificare.

I file da modificare

Ci sono due file da modificare, sono i file template (.tpl) del tuo tema che riguardano il processo di compliazione dell'ordine.

Puoi trovare i file nella cartella  /themes/tuotema/

  • order-carrier.tpl
  • order-address.tpl

order-carrier.tpl

Alla riga 32 del file trovi il tag di apertura del form con il seguente codice:

getPageLink('order', true, NULL,"{if $multi_shipping}multi-shipping={$multi_shipping}{/if}")|escape:'html':'UTF-8'}" method="post" name="carrier_area">

Modificando  la funzione contenuta nell'attributo action, si puo aggiungere un parametro all'url per renderlo univoco, creando così un etichetta per poterlo riconoscere in Google Analytics

Andremo ad aggiungere il parametro "step=pagamento" allla funzione 

$link->getPageLink('order', true, NULL,"{if $multi_shipping}multi-shipping={$multi_shipping}{/if}")|escape:'html':'UTF-8'}

Il risultato sarà:

$link->getPageLink('order', true, NULL,"label=pagamento{if $multi_shipping}multi-shipping={$multi_shipping}{/if}")|escape:'html':'UTF-8'}

order-address.tpl

Come nel file precedente sempre alla riga 32 si trova l'intestazione del form, con la funzione getPageLink()  contenuta nell'attributo "action": per aggiungere il parametro relativo alla spedizione puoi aggiungere il parametro "label=spedizione" allo stesso modo di quanto descritto prima.

Conclusioni

Siamo giunti al termine di questa breve guida. Adesso ogni pagina del funnel è univoca e possono essere impostati gli obiettivi del funnel su Google Analytics.

Questi sono dei miei appunti che ho il piacere di condividere con la comunità di Prestashop, se ti sono stati utili puoi ricondividerli.

Continua a seguirmi per i prossimi aggiornamenti

Tag


  #google analytics     #web marketing     #ecommerce     #prestashop  



Prenota un appuntamento

Invia una richiesta di consulenza per il tuo prossimo progetto.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti