Guida per l'attivazione e l'utilizzo della Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi per l'accesso ai Servizi Online della Pubblica Amministrazione tramite SPID


Masisoft è un'agenzia di Consulenza Informatica: questa guida è parte di un serie di articoli informativi sugli aspetti digitali per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione e sulla sicurezza informatica per l'autenticazione e la protezione dell'identità digitale ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

La Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi è la "tessera blu con il codice fiscale", di cui ogni cittadino italiano è in possesso. La TS/CNS è dotata di un microprocessore contenente un certificato di autenticazione digitale.

La scheda blu che abbiamo nel portafoglio è una smart card, cioè una tessera elettronica contenente una chiave digitale privata che garantisce il riconoscimento della propria identità. Inoltre garantisce la massima sicurezza nell'accesso ai servizi erogati per via telematica dalla Pubblica Amministrazione.

Attivazione digitale della Tessera Sanitaria

Per Attivare il Pin della Tessera Sanitaria

è necessario recarsi presso gli sportelli  delle Aziende USL, Aziende Ospedaliere  del tuo territorio

I Cittadini in possesso della e la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi, possono attivarla recandosi presso i punti di attivazione distribuiti su tutto il territorio regionale. Presso gli sportelli  Aziende USL, Aziende Ospedaliere e Comuni è possibile attivare le tessere sanitarie delle Regioni. Attraverso il portale istituzionale del Sistema Tessera Sanitaria è possibile conoscere per ogni Regione gli sportelli abilitati.

La procedura è immediata e gratuita, al momento dell'attivazione sarà letta la tua TS/CNS e ti sarà chiesto di compilare un modulo cartaceo con  i tuoi dati.

Quindi e' necessario disporre

  • della tua Tessera sanitaria
  • di un Documento d'Identità
  • di un indirizzo di posta elettronica su cui ricevere una parte del PIN di attivazione. 

Infatti riceverai subito un codice a 3 cifre presso lo sportello e la restante parte sarà inviata al tuo indirizzo e-mail.

Utilizzo digitale della Tessera Sanitaria

Per utilizzare la TS-CNS o la CRS come strumento di autenticazione online e accedere ai servizi previsti per il cittadino è necessario:

  • essere in possesso dei codici PIN/PUK 
  • installare sul proprio computer un lettore di smart card (e relativi driver) conforme allo standard internazionale PC/SC, alla norma ISO 7816-3 e alle specifiche CCID. Per scaricare i driver del lettore di smartcard, fare riferimento al sito del produttore;
  • installare il "driver" del tipo di carta in possesso sul proprio PC

Acquistare un lettore USB per la Tessera Sanitaria / Carta Nazionale dei Servizi

Per utilizzare il Pin della Tessera Sanitaria è necessario un lettore di schede smart card

E' possibile acquistare un lettore di smart card compatibile con la Tessera Sanitaria su Amazon, ti consiglio di utilizzare Ewent EW1052 Lettore di smart card USB, è lo stesso che utilizzo anche io per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione ed inoltre è molto economico.

Caratteristiche Ewent Ew1052

  • Lettore e scrittore di schede o smart card per crs (carta regionale dei servizi), cns (carta nazionale dei servizi), cie (carta identitaà elettronica), firma digitale, carta infocamere
  • Compatibile con smart card con chip a contatto, per esempio carte di debito; compatibile con le carte di identità cie 1.0 e 2.0; non compatibile con la versione cie 3.0
  • Ottimo per lettura card della camera di commercio e come sistema di autenticazione (es; agenzia delle entrate per il 730)
  • Plug play - installazione semplice e veloce; supporta windows, mac
  • Manuale multilingua e supporto telefonico gratuito
  • Conforme alle specifiche pc/sc 1.0/2.0, emv 4.1 e microsoft whql
  • Supporta i protocolli di lettura iso 7816, t=0 o t=1
  • Lunghezza cavo: 1 metro, dimensioni: 60x10x68 mm
  • Utilizzando una scheda adattatore per sim e un apposito software può anche essere utilizzato per gestire i contenuti delle sim telefoniche

Acquista su Amazon

Richiesta Accesso Al Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID

Completando l'attivazione della tua TS/CNS e sei in possesso del tuo codice PIN e del lettore di smart card puoi richiedere la tua Identità Digitale (SPID) ed accedere ai Servizi Online della Pubblica amministrazione.

Nella prossima guida potrai conoscere come effettuare la registrazione al Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Se hai trovato utile questo tutorial copia il link di questo articolo e condividilo con i tuoi amici su Whatsapp o nei Social. A presto!

A cosa serve il pin della Tessera Sanitaria Elettronica

Il PIN della tessera sanitaria elettronica, o TS-CNS, è un codice segreto composto da 8 cifre che serve a proteggere l'identità digitale del cittadino e a consentirne l'accesso sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

In particolare, il PIN è necessario per:

  • Accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE): permette di consultare la propria storia clinica, referti, esami e ricette online.
  • Prenotare visite e esami medici: tramite il portale web del Sistema Tessera Sanitaria.
  • Pagare il ticket sanitario online: tramite il portale web dell'Agenzia delle Entrate.
  • Richiedere certificati online: come il certificato anagrafico o il certificato di stato di famiglia.
  • Firmare documenti digitali: con firma digitale semplice o avanzata.
  • Attivazione dello SPID nei canali online

Oltre a queste funzioni, il PIN può essere utilizzato anche per attivare servizi online di altri enti pubblici e privati, come l'INPS o le banche.

E' importante ricordare che il PIN della tessera sanitaria elettronica è un dato sensibile e deve essere custodito con cura. Non va mai comunicato a nessuno, neanche a persone che si spacciano per operatori di servizi pubblici.

Tag


  #sicurezza informatica  


Fissa un appuntamento

Invia una richiesta di consulenza per il tuo prossimo progetto.

Inviando il modulo accetti il trattamento dei dati ai fini della Privacy




3474037610 info@masisoft.it