Scoprire che il tuo account Instagram è stato violato, è qualcosa di più di una scocciatura, specialmente se il tuo profilo è aziendale.


Se il tuo profilo è stato hackerato, ti starai chiedendo come recuperare il tuo account Instagram. In questa guida troverai i passi per tentare di farti riassegnare il profilo rubato e mettere in sicurezza il tuo sistema di accesso. E' necessario un po' di tempismo e pazienza, quindi si opererà per gradi per rimettere ordine tra i vari accessi email, telefono e autenticazione a due fattori.

Scoprire che il tuo account Instagram è stato violato, è qualcosa di più di una scocciatura, specialmente se il tuo profilo è aziendale.

Potrebbe essere il punto di entrata per gli hacker e raccogliere le tue informazioni personali da utilizzare per un furto di identità, impersonarti e distruggere la tua reputazione online o per entrare in altri account  e iniziare ad eseguire truffe crittografiche sui tuoi follower, oppure in altri account di tua proprietà, perfino in quello bancario.

Nella nostra esperienza buona parte dei profili è sata recuperata, è un processo che dura qualche settimana che va seguito pazientemente ma agendo rapidamente mettendo in sicurezza i tuoi profili e comunicando con lo staff di Instagram.

La prima cosa da fare è mettere in sicurezza i tuoi profili.

Parla con un esperto

Richiesta gratuita e senza impegno

Segnali che indicano che il tuo account potrebbe essere stato hackerato.

Il segnale più ovvio che il tuo account è stato violato è che i tuoi dati di accesso non permettono di autenticarti ed entrare nel profilo. Qualsiasi hacker potrebbe impadronirsi del tuo account e non consentirti di accedere

Qualche volta i truffatori non vogliono che tu sappia che il tuo account sia stato violato e potresti incontrare uno dei seguenti casi per capire che qualcuno è in possesso dei tuoi dati di accesso:

Ricevi notifiche sospette di accesso

Se i truffatori provano ad entrare nel tuo account da luoghi estranei o dispositivi sconosciuti, Instagram notificherà questi accessi come sospetti. 

Per controllare se qualcuno sta usando il tuo profilo instagram puoi controllare l'attività di accesso da App o da Desktop seguendo questi percorsi

  • App: Profilio > Impostazioni > Sicurezza > Attività di accesso
  • Desktop: Profilo > Impostazioni > Attività di accesso

Troverai una lista delle ultime posizione da cui è stato effettuato il login nel tuo account. Nel caso vedessi qualsiasi cosa di non famigliare potrai segnalare che quell'accesso non è stato effettuato da te.

Nota: eventuali app di terzi che hai autorizzato ed utilizzano l'autenticazione del tuo account instagram saranno segnalate nella lista dell'attività e potrebbero accedere da varie parti nel mondo. In questo caso revoca temporaneamente tutti gli accessi di app di terzi.

I tuoi amici e followers ricevono strani messaggi dal tuo profilo

Una delle ragioni per cui gli hacker non vogliono che tu sappia che il tuo account sia stato violato è che vogliono truffare i tuoi amici.  Gli hacker di Instagram spesso spediranno messaggi alla lista dei tuoi contatti con l'obiettivo di rubare le loro informazioni di accesso o condurre altri tipi di frodi.

Se i tuoi amici ti avvertono di ricevere strani messaggi dal tuo account, controlla subito l'attività del tuo account, elimina tutte le sessioni attive e cambia la tua password.

Il tuo account pubblica e commenta da solo

Se vedi delle notifiche sospette riguardo post o commenti che non ricordi di aver scritto il tuo account è compromesso. Un truffatore sta pubblicando post e commenti con la tua identità, sperando di far leva sulla fiducia dei tuoi amici e followers

Ricevi email di notifica del reset della tua password che non hai richiesto

Se ricevi email di reset della tua password che non hai richiesto, significa che qualcuno sta cercando di entrare nel tuo account. Nel caso peggiore, potrebbe indicare che siano entrati e abbiano effettivamente hackerato il tuo profilo.

In ogni caso non ignorare queste mail, ma controlla che il tuo account sia sotto controllo e aggiorna la password e aggiungi una sicurezza in più attivando l'autenticazione a due-fattori (2FA) con un app come Google Authenticator in qualsiasi profilo.

La tua mail è stata cambiata

Se ricevi una mail da instagram che la tua mail è stata cambiata, il tuo account è stato hackerato. A questo punto i truffatori sono nel tuo account, puoi segnalare ad Instagram, attraverso un link che trovi nel testo della mail di notifica, che non hai effettuato questa operazione e cercare di tornare in possesso del tuo account. 

Consiglio pro: Assicurati che le mail che ricevi siano provenienti da instagram e che non siano messaggi di phishing. Tutti i messaggi ufficiali di Instagra hanno come email mittente security@mail.instagram.com.  Qualsiasi altro indirizzo è un email inviata da un truffatore: conservala come prova ma non seguire le azioni richieste nel testo del messaggio.

Il mio account Instagram è stato violato! Cosa dovrei fare?

Ci sono passaggi specifici che puoi intraprendere per recuperare il tuo account, proteggerlo dagli hacker e mitigare i danni causati.

Se il tuo account Instagram è stato violato, i truffatori potrebbero utilizzare i tuoi dati personali per accedere ad altri servizi, inclusi la tua e-mail e l'online banking.

Per proteggerti:

  • Modifica le tue password per altri servizi. I truffatori cercheranno di utilizzare la tua password Instagram su altri servizi e potrebbero accedere al tuo conto bancario. Assicurati che le password per ogni servizio che utilizzi siano diverse.
  • Revoca l'accesso alle app di terzi che hai autorizzato ed utilizzano l'autenticazione del tuo account instagram
  • Non rispondere ad altre mail che ti chiedono di inviare dati per recuperare il tuo account: i truffatori potrebbero cercare di acquisire più dati possibili sulla tua identità, o essere molto amichevoli e chiederti di comunicare loro codici di conferma per sbloccare il tuo account.
  • Controlla regolarmente i tuoi movimenti bancari. Se i truffatori utilizzano malware per rubare i tuoi dati, potrebbero provare ad effettuare operazioni a tuo nome.
  • Denuncia la violazione alla Polizia Postale: quest'azione servirà per tutelarti da eventuali crimini che potrebbero condurre i truffatori utilizzando i tuoi dati, non servirà per farti recuperare l'accesso al tuo account. Link "Denuncia Vi@ Web" - Commissariato Polizia Postale Online

Possiamo aiutarti a farti riassegnare il tuo account

Parla con un esperto

Richiesta gratuita e senza impegno

Controllo email di notifica sulla tua casella di posta elettronica

Prima cosa da fare se non riesci ad entrare nel tuo profilo è controllare le notifiche inviate da Instagram all'indirizzo di posta elettronica associato al tuo profilo.

In queste mail troverai un link per annullare modifiche recenti al tuo account, come cambio password e indirizzo mail, seguendo il collegamento indicato nel testo, potrai svolgere la procedura per il cambio della password e poi mettere in sicurezza il tuo profilo, aggiungendo anche l'autenticazione a due fattori.

Potrebbe succedere che l'hacker abbia impostato a sua volta l'autenticazione a due fattori sul tuo profilo e quindi questa procedura ti chieda un codice di sicurezza per essere confermata. In questo caso avrai bisogno di contattare l'assistenza di Instagram.

Un hacker ha modificato la tua password

Se hai scoperto che la password non risulta più valida, segui semplicemente i passaggi per impostarne una nuova, come richiesto dalla pagina di accesso sulla app di Instagram. Si spera che il link di ripristino venga inviato al tuo indirizzo e-mail o numero di telefono e che si possa utilizzare un codice di sicurezza per accedere nuovamente al vostro account e modificare la password.

Un hacker ha modificato la password, ma anche le informazioni di contatto (email, cellulare)

Se non ricevi messaggi da Instagram un link per reimpostare la password quando ne fai richiesta, un hacker potrebbe aver cambiato le informazioni di contatto (indirizzo mail e il numero di telefono). In questo caso è necessario segnalare il tuo account a Instagram seguendo le istruzioni qui indicate. Instagram ti chiederà di verificare la tua identità prima di confermare la riassegnazione: durante la procedura potrebbe essere richiesto di scattare dei selfie o girare un video in prima persona per dimostrare la vostra identità.

Proteggere il tuo account Instagram

Impostare una buona password che contenga simboli, lettere maiuscole e minuscole e numeri in una sequenza che potete ricordare facilmente. Evitare nomi di persone, città o parole incluse nel vostro username o indirizzo di posta elettronica.

Attivare l'autenticazione a due-fattori: in questo modo riceverai sempre un codice OTP sul tuo cellulare per poter accedere al tuo account. Eventuali tentativi di accesso non potranno avere il PIN e quindi concludere la procedura di accesso.

Associare il vostro account instagram, aziendale o creator, ad un buisness manager di Facebook: in questo modo il tuo account avrà più riferimenti per essere identificato sotto la tua proprietà

Non è tutto perduto: possiamo fare qualcosa per te?

Parla con un esperto

Richiesta gratuita e senza impegno

Contattaci per informazioni

Per maggiori informazioni contattaci negli orari di apertura allo +39 347 4037 610 o invia una mail a info@masisoft.it verrai ricontattato in breve tempo.

Fissa un appuntamento: potrai parlare con personale qualificato e richiedere il preventivo per la  consulenza informatica effettuata dai nostri professionisti specializzati.

Tag


  #sicurezza informatica  


Fissa un appuntamento

Invia una richiesta di consulenza per il tuo prossimo progetto.

Inviando il modulo accetti il trattamento dei dati ai fini della Privacy




3474037610 info@masisoft.it