- Connessioni internet ad alta affidabilità e sistemi cloud per affrontare le interruzioni dei servizi e continuare a svolgere le attività aziendali.
Garantire la continuità aziendale dei servizi IT è un aspetto fondamentale che si rende evidente in situazioni di emergenza. In questi casi la capacità di evitare interruzioni dei servizi e di continuare a svolgere normalmente le attività aziendali costituisce un valore aggiunto per le imprese. Per ottenere un alto livello di affidabilità dell'infrastruttura tecnologica è necessario selezionare servizi internet e cloud che garantiscano alta disponibilità e disaster recovery.
Impatto della ridondaza sull'alta disponibilità
Quando si tratta di misurare la soddisfazione del cliente, non c'è un aspetto più determinante della disponibilità dei servizi.
I tempi di inattività dovuti ad un'interruzione dei servizi creano scontento e una perdita di produttività, sia nell'ambito privato che aziendale. Sempre più spesso PMI e aziende tecnologicamente avanzate, che basano il loro buisness sulle telecomunicazioni e su i servizi online, hanno avuto situazioni di sistemi IT offline, con conseguenti perdite di clienti e di entrate.
Le soluzioni di ridondanza per implementare l'alta disponibilità garantiscono la capacità di intervento e ripristino di interruzioni, sia pianificate che di emergenza, attraverso sistemi di failover automatizzati che assicurando la continuità dei servizi in modo totalmente trasparente all'utente finale.
Attraverso l'alta disponibilità del servizio integrata a sistemi di ridondanza è possibile soddisfare le esigenze degli imprenditori, eliminando o riducendo al minimo l'effetto dei tempi di inattività, non solo, ma ripristinando anche le funzionalità del servizio e dei componenti il ??più rapidamente possibile in caso di interruzione.
Cos'è l'alta disponibilità
Le linee guida di ITIL 4 definiscono la disponibilità come:
"la capacità di un servizio IT o di una determinata configurazione di sistema di svolgere la sua funzione quando richiesto"
Alta disponibilità o High Availability (HA) è il termine che indica il massimo grado di uptime e accessibilità ai dati contenuti in un sistema informatico connesso ad internet. Per garantire l'alta affidabilità di un servizio si progettano infrastrutture che prevedono di eliminare i singoli punti di errore che inficiano il funzionamento del sistema IT
Cos'è la ridondanza
La ridondanza è una tecnica che aggiunge al dispositivo principale più elementi per fornire la tolleranza agli errori. Ad esempio, avere due tecnologie di connessione FTTH + FWA aggregate per garantire la continuità del servizio internet in caso di interruzione di una delle due linee.
La ridondanza consiste nel garantire che in caso di guasto di un componente del servizio che altri lavorino in parallelo per limitare l'interruzione. Ciò comporta l'identificazione di singoli punti di errore nell'intera architettura del servizio e la fornitura di componenti aggiuntivi che possono continuare a funzionare in caso di guasto.
Implementare l'alta disponibilità in azienda
L'implementazione della ridondanza per supportare l'alta disponibilità aggiunge costi significativi alle operazioni aziendale, in termini sia di componenti che di gestione. Quindi il percorso per ottenere l'alta affidabilità del servizio deve essere bilanciato da un'analisi costi-benefici.
Il primo passo è l'analisi che valuta l'impatto dell'interruzione dei servizi sulla produttività aziendale, ciò determina quanto un'organizzazione è disposta a sopportare come perdita, quindi porterà a una decisione su quanto è necessario investire per limitare tale particolare perdita. Una metrica chiave per questa decisione è l'obiettivo del tempo di ripristino (RTO - recovery time objective) che è il periodo di tempo successivo a un incidente entro il quale è necessario ripristinare un servizio o ripristinare le risorse.
Segue poi una revisione dell'architettura esistente per determinare quali componenti devono funzionare in parallelo e le piattaorme per la gestione e il supporto di questi componenti. Sulla base dell'investimento dell'organizzazione, viene effettuata l'acquisizione e l'integrazione di questi componenti. È inoltre necessario prendere in considerazione l'inclusione della ridondanza in ambienti IT quali:
- soluzioni di alta disponibilità per connessioni internet e per servizi di telefonia voip
- soluzioni di integrità dei dati,
- soluzioni di desktop remoto e applicazioni in cloud
- hosting in cloud di siti web ecommerce
- strategie di marketing e canali di traffico ridondati sia su piattaforme social che su quelle dei motori di ricerca.
Esempio: sistemi di Backup vs alta affidabilità nelle connessioni internet
Nel caso delle connessioni internet avere un sistema di backup è la soluzione più adottata per prevenire la continuità del servizio, ovvero avere due contratti con tecnologie e a volte operatori differenti al fine di utilizzare il secondario in caso di DR - disaser recovery. Questa tecnica sebbene sia semplice da implementare, comporta soprattutto costi dei canoni e soprattutto costi di gestione, perché spesso la seconda linea non è monitorata e non si conosce il suo stato di attività fino al momento dell'effettiva necessità di utilizzo.
L'alta affidabilità di una connessione internet risolve in modo vantaggioso il punto di errore del sistema di backup, in quanto le due linee vengono utilizzate in parallelo, aggregando le bande, quindi l'utente finale avrà una banda maggiore e la costante conoscienza dello stato di attività di entrambe le linee ed in caso di interruzione di una delle due linee i sistemi di failover continueranno comunque ad erogare il servizio di connettività attraverso una di esse.