- Aggiornare SSD e RAM è una soluzione economica per prolungare la vita di un vecchio pc senza acquistarne uno nuovo.
Eseguire un aggiornamento delle componenti principali del pc in alcuni casi risulta più efficace ed economico di acquistare un nuovo pc, quando il budget a disposizione è limitato. In questa guida scoprirai come sostituire l'hard disk e la ram del tuo PC desktop o portatile in pochi passi.
Quando conviene sostituire l'SSD e la RAM del tuo PC?
Prima di fare qualsiasi acquisto o modifica della configurazione hardware è necessario valutare le condizioni di partenza del proprio PC, sia desktop che portatile.
E' possibile scegliere di aggiornare l'hardware del proprio pc:
- se il processore CPU ha un'architettura x64
- se la scheda madre ha porte SATA o M2 oppure il tuo hard disk con interfaccia SATA è rotto o ha dei settori danneggiati.
- se la RAM installabile è maggiore di quella attuale
Nell'ottica di aggiornare le componenti fondamentali per migliorare le prestazioni del tuo PC queste condizioni sono il minimo indispensabile.
Come valutare le prestazioni attuali della configurazione del PC
Attraverso degli strumenti di monitoraggio di Windows e con programmi di terze parti è possibile fare un'analisi delle prestazioni del pc.
Inoltre sarà necessario conoscere la marca e il modello delle componenti hardware per individuare le specifiche tecniche di cui tenere conto per l'acquisto dei nuovi dispositivi.
Valutare le prestazioni della CPU e la sua architettura
Percorso monitor delle prestazioni di windows:
- Click destro sulla barra delle applicazioni> Gestione attività > Maggiori dettagli > Prestazioni
Se la CPU è utilizzata costantemente al 99% quasi sicuramente il pc è arrivato al capolinea. A meno che non sia possibile sostituire questa componente la migliore cosa da fare è valutare l'acquisto di un nuovo Personal Computer.
Se la CPU è utilizzata per lo più al 60% o comunque senza utilizzare tutte le risorse disponibili è possibile proseguire nella valutazione della sostituzione di RAM e HDD
Per valutare se il processore ha un architettura x64 o x32 il percorso è:
- Click destro sull'icona Windows in basso a sinistra > Sistema > Informazioni - Tipo sistema
Ancora se il processore è basato su x32 sarà necessario valutare l'acquisto di un nuovo PC, altrimenti è possibile andare avanti con questa guida.
Valutare le prestazioni del disco fisso e la sua interfaccia
Per questa operazione si consiglia di installare Crystal Disk, un software di terze parti che ci aiuterà a conoscere lo "stato di salute" del disco fisso.
Il software permette la lettura dei parametri S.M.A.R.T del registro di utilizzo dell'hard disk tra cui settori danneggiati, riallocazioni, errori ecc. In questo modo è possibile effettuare un'analisi per capire se l'hard disk è prossimo alla rottura e quindi necessita di essere sostituito
Tra le varie informazioni è possibile trovare la voce Interfaccia da cui capire se il disco ha un vecchio attacco IDE oppure SATA od ancora meglio M2
Valutare le prestazioni della RAM e la quantità di memoria installabile
Per conoscere le specifiche della RAM senza aprire la scocca del tuo pc è possibile utilizzare CPU-Z. Installando questo software di terze parti potremo conoscere il tipo, la frequenza e altri dati delle funzioni SPD dei banchi di memoria RAM presenti.
Inoltre, CPU-Z sarà necessario a conoscere la marca e il modello della scheda madre se non si conosce già. Questa operazione è necessaria per effettuare una ricerca su google delle specifiche tecniche della scheda madre e vedere quanta e che tipo di memoria RAM è possibile installare sulla tua piastra.
Percorso monitor delle prestazioni di windows:
- Click destro sulla barra delle applicazioni> Gestione attività > Maggiori dettagli > Prestazioni
Se la RAM è utilizzata costantemente al 99% è necessario aumentarla e comunque in ogni caso la RAM è come la nostra scrivania: anche se è grande non c'è mai spazio abbastanza, tanto vale aumentarla, ma attenzione, fino a che la scheda madre possa supportarla.
Acquisto di un nuovo SSD e della RAM per aggiornare il PC
"Benvenuto nel mare magnum di internet, dove troverai tutto e di più a costo zero"
Questa affermazione e pensiero filosofico che alletta i più è quanto di più sbagliato che ci sia, per semplificarti la vita di seguito ti consiglio una lista dei migliori prodotti a cui fare riferimento per valutare l'acquisto dei tuoi nuovi dispositivi
SSD
-
Samsung Memorie 860 PRO - SSD Interno da 512 GB - Interfaccia SATA
-
Samsung Memorie 980 PRO - SSD Interno da 500 GB - Interfaccia M.2
RAM
Installazione di un nuovo SSD e della RAM per aggiornare il PC
Arrivati a questo punto il PC è pronto per la "sala operatoria": avremo bisogno di mettere le mani all'interno, quindi di svitare viti e stare attenti a non rompere parti delicate. Per questo ti consiglio di avere i giusti strumenti per operare:
Sostituzione SSD con clonazione dei dati presenti sul vecchio Hard Disk
Per clonare i dati del tuo PC senza dover reinstallare un nuovo Sistema Operativo e tutti i programmi, è possibile procedere realizzando una copia a specchio del tuo vecchio Disco Rigido.
Avrai bisogno di cavetti e/o lettori esterni, di un programma che consenta la clonazione dei dati e di un po di pazienza perché le procedure sono un po' lunghe e richiedono diversi passaggi a cui fare attenzione.
Software per clonare Hard Disk
Anche nella versione free l'ottimo Macrium Reflect consente di clonare il contenuto della tua vecchia unità sul tuo SSD: basta cliccare su Clone this disk nella scheda Create a backup quindi su Select a disk to clone to. Per procedere al download di questo programma dovrai fornire un indirizzo email valido su cui riceverai un codice di attivazione e il link per il download del programma.
Una volta clonata l'immagine del tuo Sistema Operativo sul nuovo SSD tutto quello che devi fare è rimuovere il vecchio disco rigido e installare il nuovo al suo posto. Potrai notare quanto sarà veloce già l'accensione del pc: da qualche minuto a pochi secondi.
Di seguito ti lascio il link per il lettore esterno di Hard Disk e SSD con Interfaccia SATA
Meglio aggiornare il pc lento o comprarne uno nuovo?
La guida che ti ho descritto ti aiuterà di sicuro a capire se il tuo pc ha la possibilità di essere aggiornato. Questo tutorial è un metodo generale per rispondere all'annoso problema tra l'aggiornamento e l'acquisto di un pc, ma ogni caso ha un po una storia a sé.
Quindi se hai bisogno di assistenza puoi acquistare la nostra consulenza da remoto, dove potremo indicarti cosa fare sul tuo PC o consigliarti per l'acquisto di uno nuovo.