Avere link in entrata di qualità provenienti da siti web ben valutati da Google è un fattore fondamentale per l'ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca.
Ci sono dei criteri che si possono usare per poter valutare il valore di ogni link in entrata. Più criteri corrispondono al collegamento che stai valutando più il link tende ad essere il "link Perfetto".
Questi sono i criteri per valutarli:
- Il sito da cui proviene il tuo link dovrà essere rilevante per la tematica dei tuoi contenuti: è essenziale che si trattino i stessi argomenti.
- Il contenuto stesso del sito da cui proviene il link dovrà essere rilevante per il contesto del tuo sito.
- Il link deve essere diretto al più appropiato contenuto del tuo sito o alla giusta landing page.
- Il sito dovra essere trusted e autorevole, valutando gli indici come il Page Rank.
- Il collegamento in entrata dovrà contenere le parole chiave attinenti alla tematica del contenuto.
- Il link deve essere moderato, che significa che sia verificato ed approvato da un umano e non provenga da una directory automatica di link o un sito gratuito per tutti.
- Il link non deve essere a pagamento, ma una naturale conseguenza che un'altra persona leggendo i tuoi contenuti scelga di collegarli per far approfondire la lettura ai suoi utenti.
- I link non devono essere reciproci per le stesse pagine.
- L'inbound link deve essere il primo link nella pagina da cui proviene e ancora meglio deve essere l'unico link in uscita.
- Non deve essere posizionato nel fondo del sito o nelle barre laterali ma all'interno del testo principale, in mezzo alle parole chiave rilevanti.
- La pagina da cui proviene il link deve essere scansionata frequentemente dai spider dei motori di ricerca.
- Il sito del nostro link non deve avere altri collegamenti in uscita o in entrata a siti di spam.
- L'IP del sito di provenienza deve essere diverso dall'IP del nostro sito.
- Il dominio deve essere longevo, avere molti link fidati in entrata e veicolare molto traffico rilevante verso il tuo sito.
- Il link dovrebbe rimanere sulla pagina proveniente per sempre.
- Il link non dovrà contenere l'attributo "rel=nofollow" e non deve essere rediretto attraverso uno script java.