- Cose da sapere e da non fare per massimizzare la portata e la ricezione del wifi
Durante la progettazione di una rete WiFi è necessario considerare gli aspetti che impediscono la propagazione del segnale radio: in particolare rispetto alla portata e alla ricezione. È molto importante essere consapevoli di questi impedimenti e sapere come potrebbero influenzare le prestazioni della rete, prima di decidere quali dispositivi wireless adottare.
Pareti
La prima cosa da fare è controllare la costruzione dei muri. In teoria, i segnali Wi-Fi sono in grado di passare attraverso muri e altri ostacoli in modo relativamente semplice. Tuttavia, in realtà, alcuni muri sono più spessi o utilizzano cemento armato e possono bloccare la trasmissione su alcune frequenze. Materiali come cartongesso, compensato, altri tipi di legno e vetro possono essere facilmente penetrati dai segnali wireless. Tuttavia, materiali come mattoni, gesso, cemento, metallo, pietra e doppi vetri possono causare problemi. Occorre pertanto tenere presenti i seguenti fattori:
- I corpi in metallo assorbono i segnali Wi-Fi. Pertanto, le soluzioni di rete wireless non garantiscono la connettività tra i muri più spessi e tra i piani se il solaio è realizzato in cemento rmato.
- Se le pareti sono realizzate con materiali porosi, la connessione wireless ha sicuramente una portata e velocità maggiori. Al contrario sarà necessario progettare un sistema stabile per la trasmissione dei dati nella rete che tenga conto degli ostacoli strutturali.
- Gli ascensori bloccano in larga misura i segnali Wi-Fi. Quando si posiziona un dispositivo Access Point è necessario assicurarsi che l'ascensore non si trovi tra l'area che si vuole coprire e il punto di installazione.
- I vetri colorati integrano componenti metallici. Quindi, se hai serramenti con vetri decorati tra l'access point wireless e i tuoi dispositivi puoi aspettarti un calo della potenza del segnale.
Interferenze
Gli standard wireless 802.11 comunicano nelle bande di frequenza 2,4, 3,6 e 5 GHz. La verifica dei disturbi elettromagnetici, ovvero le interferenze, è una punto da verificare per evitare rumori indesiderati sulle frequenze della rete Wi-Fi.
L'interferenza può rallentare in modo significativo una rete e ridurne anche la portata. Le due fonti più comuni di interferenza della rete wireless sono i telefoni wireless e i forni a microonde, piuttosto che altri router e access point wireless installati nelle vicinanze possono causare interferenze.
Potenziali fonti di interferenza nella banda ISM a 2,4 GHz:
- WLAN 802.11, 802.11bo 802.11g nelle vicinanze
- Telefoni cordless a 2,4 GHz, DSSS e FHSS
- Forni a microonde
- Lampadine fluorescenti
- Videocamere da 2,4 GHz
- Motori per ascensori
- Dispositivi di cauterizzazione
- Taglierine al plasma
- Radio Bluetooth
Le potenziali fonti di interferenza nelle bande UNII a 5 GHz includono quanto segue:
- WLAN 802.11a o 802.11n nelle vicinanze
- Telefoni cordless a 5 GHz
- Radar
- Sensori perimetrali
- Satellite digitale
Punti da tenere presente durante l'installazione di una rete wifi
Una configurazione di base della rete wireless normalmente è costituita dal punto di accesso wireless (WAP) e dai dispositivi connessi, cellulari, pc, telecamere IP e altri dispositivi multimediali. Oltre a quanto sopra, tieni presente i seguenti punti durante l'installazione di una rete wifi:
- Le antenne del dispositivo access point devono essere posizionate dritte puntate verso l'alto a meno che non venga detto di fare diversamente
- In un lungo corridoio molto probabilmente sarà più vantaggioso usare un'antenna semi-direzionale agli estremi piuttosto che un dispositivo omnidirezionale centrale.
- Prima dell'acquisto controlla che i dispositivi abbiano le certificazioni in regola per il territorio Europeo tenendo presente che i dispositivi non marchiati potrebbero trasmettere segnali oltre i limiti legali del nostro paese.
- Eventi meteorologici come pioggia, neve e persino vento possono degradare i segnali wireless, quindi è necessario calcolare distanze, prevedere coperture e installazioni su supporti stabili per non compromettere la connessione tra i dispositivi.
- In aree pubbliche come ristoranti, sale convegni e altri locali commerciali, un'elevata concentrazione di persone può attenuare il segnale RF a causa dell'assorbimento
- Alberi e piante da giardino sono noti per ostacolare i segnale wifi
Punto di accesso wireless (WAP)
- Cerca di posizionare il tuo router wifi o access point in un punto centrale della casa o dei locali che intendi connettere: Non tenere il dispositivo in basso sul pavimento o troppo in alto verso il soffitto piuttosto che troppo vicino alle pareti.
- Per quanto possibile, mantenere il WAP al di sopra di tutte le fonti di ostruzione. Anche se ciò significa annullare il punto precedente. Ad esempio, in un ufficio come in un ristorante è meglio posizionare l'acces point al di sopra di tutti i tavoli e postazioni.
- Cerca di non posizionare il WAP vicino a fonti di calore o al sole
- Non utilizzare più access point in stretta vicinanza (<100 metri l'uno dall'altro). Soprattutto se viene utilizzato lo stesso SSID su entrambi.
- Non tenere gli apparati troppo vicini al WAP (<2 metri). La radio dei dispositivi potrebbe abbassare automaticamente la potenza di uscita di trasmissione che potrebbe causare la perdita di connessione
Conclusione
Una valutazione attenta e approfondita de requisiti della rete wireless e degli ambienti in cui verrà installata è sempre necessaria prima di scegliere i dispositivi da installare. Questo eviterà di acquistare apparati che non sono adatti alle tue esigenze ed avere spiacevoli sorprese nel loro impiego.
Contattaci per informazioni
Masisoft è un'azienda, con sede ad Amelia (TR) in Umbria, che vanta un'esperienza professionale nella consulenza aziendale nel settore ICT
Ci occupiamo della progettazione su tutto il territorio italiano ed in particolare:
- Umbria: Terni, Perugia,
- Lazio: Roma, Viterbo, Rieti
Per maggiori informazioni contattaci negli orari di apertura allo +39 347 4037 610 o invia una mail a info@masisoft.it verrai ricontattato in breve tempo.
Fissa un appuntamento: potrai parlare con personale qualificato e richiedere il preventivo per la realizzazione del tuo progetto effettuato dai nostri professionisti specializzati.