Breve guida per selezionare il pubblico del tuo brand ed ottenere i migliori risultati nelle tue campagne sponsorizzate.


Roberta è una mia amica e qualche giorno fa mi ha raccontato di come continuasse a vedere annunci di un paio di scarpe sulla colonna laterale dei siti in cui quotidianamente navigava e tra le notizie della bacheca di Facebook. Si era convinta, dai messaggi che comparivano quotidianamente sullo schermo del suo cellulare, che fosse destino che lei alla fine acquistasse online il prodotto dei suoi desideri.

In questo  articolo scopriremo come la visualizzazione di annunci pertinenti agli interessi degli utenti, non sia affidata al fato, ma sia il frutto di analisi di dati satistici e strategie di web marketing.

Cosa è il remarketing ed il retargeting e quali sono le differenze.

Spesso il remarketing è utilizzato come sinonimo di retargeting anche se i due termini siano associati due condizioni differenti del nostro pubblico.

Entrambi vengono utilizzati come forma di pubblicità che mira ad interessare utenti che hanno già espresso preferenze verso un marchio, un prodotto o servizio specifico.

  • Il retargeting è l'insieme di azioni svolte per la  visualizzazione di annunci pertinenti agli utenti che hanno mostrato interesse ma non hanno ancora raggiunto la fase di acquisto.
  • Il remarketing è sinonimo di Upselling e di tutte le tecniche di coinvolgimento e fidelizzazione degli utenti che sono già clienti e hanno acquistato beni e servizi  di un brand.

Entrambi hanno bisogno di memorizzare dati degli utenti attraverso cookies o pixels di tracciamento durante la navigazione nelle pagine dei siti web aziendali, piuttosto che di attingere a basi di dati raccolti personali degli utenti attraverso i form contenuti, per esempio, nelle landing page.

Dovrei utilizzare strategie di Retargeting e Remarketing?

Perché non dovresti farlo?

Coinvolgere un pubblico già interessato ha enormi vantaggi per veicolare traffico di qualità verso il tuo sito. Sarebbe un'occasione sprecata non utilizzare uno strumento così potente che, grazie alla tecnologia attualmente disponibile, è possibile implementare nel proprio sito grazie alle funzioni delle piattaforme di Facebook, Linkedin e Google.

Quali sono le attività strategiche che si possono utilizzare

Di seguito alcune tra le attività più comuni:

  • Seguire gli utenti nel percorso di acquisto tenendo traccia delle visite al sito o dei contatti che hai acquisito nel corso del tempo allo scopo di convertire gli utenti in clienti
  • Far compiere ulteriori azioni di acquisto su offerte precedenti, promuovendo nuovi sconti per invogliare utenti indecisi o fidelizzare utenti che hanno già convertito.
  • Recuperare i carelli abbandonati  di utenti  che non hanno concluso il processo di acquisto.

Quali sono i vantaggi

  • Creare un pubblico personalizzato: potrai creare gruppi dinamici di utenti che hanno interagito con il tuo sito o che gia conosci a cui verranno proposti messaggi con contenuti diversi e pertinenti a seconda dei casi.
  • Ritorno dell'investimento:  una pubblicità mirata ad un target di utenti selezionata avrà una maggiore efficacia di un annuncio condiviso tra migliaia di utenti di cui non conosci le preferenze.
  • Pertinenza dei contenuti: potrai essere sicuro di recapitare messaggi ed offerte di qualità per un specifico.

Conosci il tuo pubblico e raggiungilo

Siamo giunti a conclusione di questo articolo, ed abbiamo fatto chiarezza sulle strategie di remarketing e retargeting.

Mi chiamo Tommaso Pagliaricci e sono un consulente informatico e web marketing  per le PMI, Negozi e per i professionisti.

Se hai ancora bisogno di informazioni sono qui! Puoi scrivermi ad info@masisoft.it ed inviare le tue richieste per avere consulenza professionale e suggerimenti sugli strumenti che puoi utilizzare per le tue campagne pubblicitarie mirate.

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