Come è stata ripristinata le rete wifi dell'albergo pizzeria a Terni


Roberto ci ha chiamato perché gli ospiti non riuscivano a navigare attraverso la rete wifi del suo Hotel Ristorante a Terni: di fatti sul suo cellulare compariva il messaggio di errore "Il Wi-Fi non dispone di una Configurazione IP valida". Con l'aiuto di Masisoft è stato possibile ripristinare l'accesso a internet della rete wifi dell'hotel e grazie a degli interventi di aggiornamento realizzare una rete wifi stabile e monitorata costantemente anche da remoto.

Background dell'intervento

La connessione WiFI per hotel è un servizio molto richiesto dai clienti, che nel caso della Locanda del Maglio a Terni  sono per lo più, viaggiatori per lavoro e necessitano di collegarsi ad internet per inviare e-mail aziendali e comunicare con gli uffici.

Sebbene l'attività di navigazione ed invio mail non necessiti di una grande ampiezza di banda è sempre necessario che la copertura wireless raggiunga tutti i dispositivi connessi con un ottimo segnale per poter prevenire colli di bottiglia e quindi il degradamento delle prestazioni su tutta la rete.

Oggi è indispensabile avere dispositivi access point WiFi  di buona qualità  per evitare problemi di congestione di rete quando ci sono numerosi dispositivi collegati e soprattutto è necessario che la progettazione dell'impianto garantisca sempre il trasferimento efficente dei dati tra i nodi della rete locale LAN.

Problemi di rete WiFi per Hotel

Per risolvere un semplice problema di configurazione degli indirizzi IP di rete è stato necessario svolgere diversi passaggi prima di poter raggiungere la soluzione definitiva.

Nuovo Router non configurato

Di recente presso l'albergo, era stato attivato un nuovo contratto di connessione in fibra con una banda che soddisfasse a pieno le esigenze della rete sia in Download che in Upload in modo da dare ai clienti dell'albergo un eccellente servizio di Internet WiFi.

Classe di indirizzi IP errata

In questo albergo a Terni i dispositivi di ripetizione del segnale wifi ai piani non riuscivano ad accedere alla classe degli indirizzi IP del nuovo router. Di fatto era stato cambiato il modem/router ed  era stato collegato l'impianto di access point interno senza fare attenzione alle configurazioni IP degli apparati sulla rete.

Access point extender collegati via wireless

Inoltre la rete era configurata con un sistema di dispositivi TP-link access point ed extender collegati tra di loro come ripetitori wireless in serie uno dopo l'altro: in generale gli extender non cablati ma collegati tra loro tramite la rete wireless dimezzano la banda disponibile per permettere ai canali di comunicazione di funzionare. In questo caso la predisposizione di collegamento wireless in serie portava una banda molto piccola all'ultimo access point e sullo spettro delle frequenze esistevano molte interferenze tra i canali. Anche avendo risolto il problema degli indirizzi IP era molto probabile che il sistema non fosse efficente.

Perdita delle password di amministrazione e Firmware degli access point custom

Una volta fatta un'analisi degli indirizzi di rete, si è proceduto ad accedere al pannello di amministrazione degli access point, ma non era possibile risalire alla password di amministrazione. Inoltre sugli apparati era stato installato un firmware custom, Gargoyle una versione OpenSource del firmware OpenWrt, che non permetteva di ripristinare le password tramite il classico bottone di reset.

Soluzione di rete wifi per hotel

Accesso interfaccia degli access point

Per poter rirpristinare il servizio wifi dell'albergo era necessario per prima cosa accedere all'interfaccia di amministrazione degli access point ripristinando il firmware Tp-Link originale. Per cui è stato necessario avviare ciascun dispositivo in modalità di salvataggio e lavorare attraverso un console SSH per caricare i file di sistema originali nella memoria dell'access point.

Test configurazione extender con collegamento mesh

Una volta eseguita la procedura di ripristino dei dispositivi Access Point sono stati configurati gli indirizzi IP statici sulla classe del router principale e la rete wifi con le password di sicurezza:  già dai primi test di velocità si è subito riscontrato che il sistema di collegamento wireless della dorsale degli access point non riusciva a portare tutta la banda disponibile presentando dei colli di bottiglia.

Cablaggio strutturato

Collegando gli extender direttamente via cavo con un sistema a stella è stato possibile portare la banda larga in tutti i punti di accesso Hotspot. Comunque i dispositivi  installati,  di fascia consumer erano adatti per un utenza domestica di pochi dispositivi, al contrario nell'albergo-ristorante  richiede che i sistemi di routing siano performanti per prevenire situazioni di congestionamento della rete quando molti utenti si collegano alla rete locale.

Upgrade sistema Access Point

Volendo assecondare le richieste del cliente, quindi non sostituire gli apparati esistenti di fascia consumer e provare la rete dopo aver collegato i dispositivi via cavo: esistevano ancora problemi di interferenze e di interruzione del funzionamento dei dispositivi, che necessitavano il riavvio frequente degli stessi e il monitoraggio tramite l'utilizzo del softare gestionale TP-Link Tether, che risultava piuttosto complicato per il proprietario dell'albergo. 

Infine dopo qualche tempo e diverse chiamate di assistenza abbiamo risolto definitivamente il problema installando il sistema di rete WiFi gestito con dispositivi  TP-Link Omada  di ultima generazione. Questo sistema permette da un'unica interfaccia sia in loco che da remoto di configurare tutti i dispositivi ed effettuare il loro monitoraggio. Inoltre gli access point sono pensati per operare in situazioni di aree congestionate e di adattarsi alle frequenze dei dispositivi vicini su doppia banda.

Monitoraggio costante

Dal giorno in cui abbiamo concluso il nostro intervento sono stati molto pochi i casi in cui il cliente ci ha contattati per disservizi, che nella maggior parte dei casi sono stati risolti da remoto tramite l'interfaccia di monitoraggio della rete.

In conclusione

La rete wifi nelle strutture alberghiere è un servizio indispensabile, sempre più spesso richiesto dagli ospiti: dotarsi di sistemi e di una progettazione professionale potrebbe comportare sicuramente un investimento maggiore, e nel lungo periodo permette di guadagnare la fiducia e ottime recensioni dei clienti, risparmiando sui costi di intervento per malfunzionamenti tecnici.  

L'accesso wifi nelle strutture ricettive è un servizio molto richiesto dai clienti, semplice da utilizzare, veloce e gratuito, ma che presenta anche diverse criticità a cui è necessario pensare in fase di progettazione.

  • la copertura di rete
  • il numero di utenze
  • la quantità di banda necessaria
  • la sicurezza della connessione
  • il tracciamento delle utenze con sistemi di hotspot
  • il mantenimento dei dati secondo le normative del GDPR
  • un sistema semplice e veloce per l'individuazione dei guasti sulla rete.

Contattaci per informazioni

Masisoft è un'azienda, con sede ad Amelia (TR) in Umbria, che vanta un'esperienza professionale nella consulenza aziendale nel settore ICT

Ci occupiamo della progettazione su tutto il territorio italiano ed in particolare:

  • Umbria: Terni, Perugia,
  • Lazio: Roma, Viterbo, Rieti, 
  • Toscana: Siena, Arezzo, Grosseto
  • Marche: Ancona, Pesaro, Fabriano

Per maggiori informazioni contattaci negli orari di apertura allo +39 347 4037 610 o invia una mail a info@masisoft.it verrai ricontattato in breve tempo.

Fissa un appuntamento: potrai parlare con personale qualificato e richiedere il preventivo per la  realizzazione del tuo progetto effettuato dai nostri professionisti specializzati.

 

Tag


  #hotel     #Connessioni Internet     #fibra     #Reti LAN     #WiFi     #Assistenza  


Fissa un appuntamento

Invia una richiesta di consulenza per il tuo prossimo progetto.

Inviando il modulo accetti il trattamento dei dati ai fini della Privacy




3474037610 info@masisoft.it